Produzione e vendita Agrumi in Sardegna

Gli agrumi sono una fantastica tipologia di pianta ed è ormai diffusissima in tutti i giardini del mediterraneo e in molte verande del nord Italia ed Europa. L'agrume è una pianta molto versatile, di elevatissima resistenza sia alle alte temperature sia ai traumi.

 
Flormediterranea produce e consegna in tutta la Sardegna piante di agrumi accuratamente selezionate e fornisce, attraverso personale altamente qualificato, il supporto professionale necessario per ottimizzarne al massimo la resa. Una vasta scelta tra concimi, vasi, terricci, anticrittogamici e antiparassitari completano la fornitura indispensabile per una crescita rigogliosa e ricca di soddisfazioni.

COLTURA IN TERRAZZO E IN PIENA TERRA DEGLI AGRUMI
La pianta di agrumi, oltre che in piena terra, è in grado di dare grandi soddisfazioni anche coltivandola in terrazzo all'interno di un vaso. Per una crescita corretta e armoniosa dell'agrume, le caratteristiche del vaso devono essere ben definite: deve essere il più grande possibile e presentare fori alla sua base. Sono idonei i vasi di plastica ma migliori risultano i vasi di terracotta, i quali, favoriscono il respiro delle radici.

CONCIMAZIONE PIANTA DI AGRUMI
Indispensabile è certamente la scelta della tipologia di terriccio che, per gli agrumi, deve essere ben strutturato e assolutamente drenante. Per questo motivo è sempre buona prassi utilizzare terricci professionali, sempre per piante mediterranee. Lo sviluppo è in questo modo garantito.
 
Naturalmente, pur essendoci la base di un buon terriccio che già contenga del concime a lenta cessione compreso nella propria struttura, la pianta di agrumi deve essere preferibilmente aiutata con delle concimazioni regolari 2-3 volte per settimana. Consigliamo per questo motivo concimi idrosolubili, sbilanciati sull'azoto, come NITROSPRINT(nitrato di calcio) e 18-11-10 o 20-20-20.
Si badi bene che le concimazioni degli agrumi con i suddetti prodotti sono da effettuarsi solo con l'arrivo della primavera, non prima di fine marzo e i primi di aprile, quando cioè la pianta inizia a produrre della nuova vegetazione e dà quindi segnali di crescita. La produzione dei nuovi getti è il segnale che l'apparato radicale della pianta di agrumi si è rimesso in movimento e ha quindi bisogno di essere alimentato.
 
Sospendere nel mese di ottobre le fertirrigazioni non significa comunque smettere di concimare in quanto, attorno al piede in piena terra o sulla superficie in vaso, può essere collocato del concime a lenta cessione quale il NITROPHOSKA GOLD. Questo permetterà alla pianta di ben sopportare il dilavamento dovuto alle piogge e alle irrigazioni invernali, non facendole mancare le sostanze nutritive di base.


ACARI E INSETTI DEGLI AGRUMI
E' necessario porre attenzione anche a insetti e acari.
INSETTI DEGLI AGRUMI - Il nemico numero uno di qualsiasi pianta di agrumi è senz'altro la larva minatrice. Essa aggredisce esclusivamente le parti tenere della pianta, agendo sulla pagina inferiore della foglia, determinandone un accartocciamento che poi andrà a deturpare la pianta bloccandone lo sviluppo. Onde evitare il dilagare di questo insetto, è sufficiente agire con tempestività a partire dai primi giorni di maggio. E' infatti in questo periodo che, con l'innalzarsi delle temperature, la mosca minatrice deposita le sue larve che in questo contesto operano. A partire da maggio ripetere il trattamento il 1 luglio ed il primo di ogni mese sino ad ottobre compreso. E' risolutivo l'uso del prodotto “CONFIDOR”, prestando attenzione a somministrarlo sciolto in acqua ( un litro ogni 1000 litri) e in fertirrigazione, ossia mescolato all'acqua di irrigazione. La somministrazione fogliare di questo prodotto risulta essere solo palliativa.
ACARI DEGLI AGRUMI - L'acaro da combattere per le piante di agrumi è invece il temibile ragno rosso, il quale prolifera con le alte temperature. In caso di attacchi lievi o di azione preventiva, possiamo utilizzare il naturale sistema dell'acqua fredda sulla foglia, la mattina presto. Qualora invece vi fossero attacchi massicci di ragnetto rosso, risulta inevitabile l'uso di prodotti chimici assai efficaci come il RUFAST, somministrato con una qualsiasi pompa irroratrice sull'apparato fogliare almeno una volta ogni dieci giorni a partire dal mese di maggio.


AGRUMI ORNAMENTALI
Se vogliamo intendere poi il nostro agrume come pianta ornamentale e vogliamo darle un certo arrotondamento nelle forme, questo è possibile operando delle periodiche spuntature sugli apici teneri della pianta, ogni 12 centimetri. In questo modo avrete un perfetto palloncino! Tutto quanto scritto sopra è naturalmente valido anche per gli agrumi coltivati in piena terra. Per questi, tuttavia, si consiglia invece di eseguire una preparazione del terreno che sia il più accurata possibile.

 
COME PIANTARE UNA PIANTA DI AGRUMI
Si sconsiglia vivamente la creazione di una buca per il trapianto che sia fatta con una trivella. Questo attrezzo infatti, pur rendendo l'operazione meccanicamente più agevole, rischia di creare con il suo movimento concentrico delle pareti molto costipate, tali da costituire quasi un vaso di terra dove posizionare la zolla contenuta nel vaso in plastica. Cosa comporta tutto questo? Con i primi caldi le radici inizierebbero a muovere i primi passi e con essi troverebbe un ambiente poco accogliente essendo il terriccio poco friabile ed costipato. Di conseguenza la pianta di agrumi potrebbe sviluppare il proprio apparato radicale solo all'interno di questa buca trivellata, riuscendo solo dopo molti anni a spaccare queste mura così resistenti.  Ciò che invece consigliamo vivamente è invece la preparazione della buca con mani proprie o al massimo con un mini escavatore in maniera da fare trovare alla pianta terra mossa e immediatamente friabile. Sarebbe utile, in presenza di terreni molto ricchi di argilla, poter ammorbidirli e scioglierli con del terriccio o anche solo con della sabbia, mischiandola alla terra. Uno sviluppo ottimale della pianta di agrumi è garantito.

Vi aspettiamo all'interno del nostro punto vendita per l'acquisto di piante di agrumi prodotte direttamente da noi.